Da dove cominciare?

Ho pensato tutta la sera a un’immagine da associare. L’unica cosa che mi è sembrata decorosa è questa mano di una persona anziana che scrive con una vecchia penna. Perché la scrittura è una cosa antica, anche se sempre nuova, scorre come un fiume da secoli.  Quella penna che vedete è sempre la stessa, è quella con cui scrivo e descrivo quello che vedo intorno a me, tutti i giorni diverso, tutti i giorni nuovo. 

Oggi era una bella giornata di sole e mi sono fatto un bel giro in bici. Pedalando ho pensato alla scrittura, che può essere ugualmente faticosa o riposante, a seconda del terreno pianeggiante o della salita. Posso scegliere il mio terreno sul quale pedalare allo stesso modo di ciò di cui scrivo? Forse sì o forse no. Perché comunque il punto di partenza non posso sceglierlo. Posso scegliere la direzione. Ma non sempre, e non completamente. Perché esistono sempre condizionamenti e passaggi obbligati. In ogni caso oggi era domenica e c’era un bel sole. Quindi due doni nello stesso momento. Per oggi basta così.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

